Puppy class


Le classi cuccioli (puppy class) è un insieme di lezioni di gruppo riservate ai cuccioli, create apposta per presentare ai piccoli cani il maggior numero di esperienze possibili in un ambiente sano, positivo e sotto la supervisione di educatori esperti e servono garantire al cucciolo l’esposizione al maggior numero di situazioni in un ambiente pulito, sicuro e controllato, per avere il massimo da queste esperienze, senza traumi.

Le puppy class sono strutturate in incontri organizzati per cuccioli dai 2 ai 6 mesi di vita e per i loro proprietari, di circa 1 ora ciascuno durante i quali assieme ai proprietari si affronteranno le tematiche relative all’educazione , alla salute, alla corretta crescita psico fisica del cucciolo. Da molti anni è stato confermato, senza ombra di dubbio, che i primi mesi di vita del cucciolo sono cruciali per la formazione del suo carattere e del suo modo di rapportarsi con il mondo.

Importante il lavoro sulla socializzazione che viene curato proprio durante questi incontri , come insegnargli a stare a contatto con altri cuccioli della sua età, con cani adulti equilibrati e con una moltitudine di oggetti, situazioni e persone permette al cane di formarsi un carattere il più possibile equilibrato e di non sviluppare strani comportamenti poi difficili da modificare in età adulta.

Infatti se il cucciolo non vive le giuste esperienze in questa fase delicata della sua vita, crescendo potrebbe poi sviluppare problemi di comportamento (paura,  aggressività, ecc.) verso persone, certi oggetti o certe situazioni.
Se facciamo crescere il cucciolo isolato da tutto e da tutti, arriverà all’età adulta che sarà incapace di rapportarsi con gli altri cani, con gli umani e con il mondo, rendendo la sua  e vita non semplice e serena.Proprio per questo è importante  una volta che accogliamo il cucciolo in casa, cercare di renderlo protagonista di tantissime situazioni, stando attenti naturalmente a non esporre il cucciolo ad ambienti troppo sporchi o ad esperienze troppo forti che potrebbero traumatizzarlo invece di aiutarlo (ad esempio, farlo incontrare con cani non equilibrati o forzarlo ad vivere situazioni troppo stressanti sia con cani o persone , esponendolo in tal modo ad esperienze negative).


Contattaci

Ti piacerebbe avere un cane ubbidiente, basta sapere come educarlo.

Possiamo aiutarti in questo delicato compito.




Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati… Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido… Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone possono farti sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire… Straordinario?
(dal film Io & Marley)