Palestra

La palestra è divertente sia per il cane che per il conduttore, e spesso rompe la possibile monotonia di un normale corso di educazione.

Affrontare e risolvere piccoli problemi e superare ostacoli di diverso tipo ha molteplici effetti, tra cui: aumenta l’autostima e la capacità di fiducia in se stessi, diminuisce l’insicurezza, migliora l’attenzione e  l’autocontrollo, potenzia la facoltà di apprendere e aumenta la flessibilità cognitiva nel nostro cane.

Oltre a tutti questi benefici, il cane  acquisisce competenze e capacità psco-fisiche importanti che gli permetteranno di affrontare con consapevolezza e sicurezza piccoli ostacoli naturali che potrebbe incontrare nel contesto urbano ed extra-urbano durante la sua vita.

Ad esempio le griglie (contesto urbano) o svariate superfici e terreni differenti che  può incontro incontrare sia nel contesto urbano che extra-urbano , muretti o barriere da superare, spazi stretti e bui come cunicoli che potrebbero creare  difficoltà e disagio.

Oltre al lavoro sugli ostacoli/superfici etc.. verrà incluso come elemento integrante della palestra e della socializzazione ambientale  un  percorso di sensibilizzazione ai rumori che riteniamo fondamentale e altrettanto importante per fornire tutte quelle competenze di cui avrà bisogno e che andranno ad integrare il suo bagaglio culturale.

Ci piace definirla palestra perché diventa una vera è propria palestra di vita che se affrontata e appresa gradualmente fin da cuccioli riesce a garantire un equilibrio ideale e utile per vivere la quotidianeità in totale tranquillità e sicurezza.