Centro di Pet Therapy

Il benessere arriva dal tuo Pet

Dal 2015, dopo un percorso formativo iniziato nel 2014 presso la Asl 7 che ha vista partecipi Arianna Mattutzu con Maya e Anna Mattutzu con Ariel, il centro cinofilo Bed&Pet, opera anche nel settore della Pet Therapy e della Zooantropologia assistenziale.

Sono ormai numerosi i riscontri dell’effetto benefico prodotto dalla presenza di animali in un contesto sanitario, sia che l’animale venga utilizzato come parte integrata di un programma terapeutico (Terapia Assistita con Animali o AAT, secondo l’acronimo inglese Animal – Assisted Therapy) sia che venga utilizzato in attività più informali (Attività Assistita con Animali o AAA Animal – Assisted Activies e/o Educazione Assistita con gli animali o EAA Animal-Assisted Education).

  • le AAA e/o EAA comprendono attività condotte con il supporto di animali; interventi di tipo ricreativo e/o educativo che hanno la finalità di migliorare le qualità della vita. Sono quei casi in cui il paziente è stato sradicato dal suo ambiente familiare per essere inserito, ed esempio, in una casa di riposo, in istituti per lunga degenza o in carceri.
  • le AAT sono invece dei veri e propri trattamenti terapeutici, da affiancare ad altre cure, rivolti a persone con problemi fisici e/o psichici.  In questi casi viene programmato un progetto individualizzato, proposto dallo psicoterapeuta che preveda, oltre alla scelta dell’animale adatto allo specifico paziente, obiettivi a breve e lungo termine da verificare durante il cammino terapeutico .

Questo tipo di attività, definito genericamente con il termine anglosassone di Pet Therapy (terapia condotta con animali da affezione o animali domestici) ha suscitato notevole interesse essendo finalizzata ad un miglioramento delle condizioni fisiche, sociali ed emotive delle persone a cui sono dirette.

L’introduzione di animali, soprattutto cani, ha dimostrato non solo di influire positivamente su alcuni parametri sociali , individuali quali interazione e comunicazione (interpersonale e interspecifica), ma si è dimostrata efficace su parametri comportamentali riducendo l’agitazione, stimolando la creatività, la curiosità e la capacità d’osservazione e sull’affettività con miglioramento della depressione e dell’ansia. Inoltre un pet, attraverso il gioco e l’accudimento, importanti canali di interazione tra uomo e animale, può diventare un’ ancora di salvezza promuovendo e rinforzando il legame affettivo e stimolando la relazione interpersonale: la sua semplice presenza riempie tanti vuoti, la sua naturale inclinazione a non passare inosservato è così disarmante che non può non invitare al buon umore anche la persona più triste.

La prescrizione, la progettazione e l’attuazione di un simile intervento di tipo educativo (EAA) e/o ricreativo (AAA) e terapeutico (TAA), richiede la presenza di un équipe multidisciplinare, a seconda del paziente e della patologia da trattare.

Il nostro team è formato infatti da un equipe multidisciplinare composta da psicoterapeuta, due operatori di pet-therapy accompagnati dalle loro fedelissime co-terapeute a 4 zampe: Ariel & Maya. Proponiamo sia attività di gruppo o individuali in base agli obiettivi e al tipo di attività che si andrà a svolgere, sia presso al nostra struttura che presso enti, istituti pubblici e privati, associazioni e famiglie.

Organizziamo inoltre anche attività e progetti educativi volti a diffondere la cultura cinofila e il corretto approccio bimbo-cane fin da piccoli sia nelle scuole materne e asili nido che nelle scuole di istruzione primaria e secondaria.

Novità 2016. Arrivano i Bimbi Games

Dal 2016 , durante la stagione estiva, il centro cinofilo organizza il campo estivo aperto a tutti i ragazzi dai 5 ai 12 anni. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle14,30, presso il centro cinofilo B.&P. asd, sotto la supervisione di istruttori cinofili riconosciuti Fisc e da Operatori di Pet Therapy insieme ai loro co-terapeuti a 4 zampe.

Il campo estivo è caratterizzato dall’attuazione del progetto “Bimbi Games” della Federazione Italiana Sport Cinofili,  che al fine di promuovere la conoscenza e il rispetto per il cane tra i giovani, ha elaborato un progetto interamente dedicato ai bambini, integrandoli nelle attività dei centri cinofili. I ‘Bimbi Games’ sono dei divertenti giochi che vedono come protagonisti i bambini e i loro cani: attraverso il gioco e il divertimento si insegna al bambino il corretto rapporto con il cane, basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco.

I ‘Bimbi Games’ sono giochi di squadra, e hanno la duplice funzione di insegnare al bambino il corretto rapporto con il proprio cane e il corretto rapporto con i suoi coetanei, e  lavorare in squadra, per raggiungere un obiettivo comune, stimolando nei bambini la collaborazione, l’autonomia, la concentrazione e la pazienza. In questo modo, divertendosi, si rendendo i bambini consapevoli delle esigenze del loro amico quattro zampe. Avremo in futuro adulti più rispettosi, capaci di vivere serenamente il rapporto con il proprio cane e di godere della sua compagnia in ogni situazione quotidiana.

Potranno partecipare alle attività sia cani di proprietà delle famiglie regolarmente microchippati e vaccinati che cani forniti direttamente dal Centro.

(regolamento su www.federazione italiana sport cinofili.it)

Contattaci

I Bimbi Games sono ARRIVATI!!! Ti piacerebbe partecipare?

Hai un figlio tra i 5 e i 12 anni cha ama gli animali? I Bimbi Games sono stati creati per Lui, cosa aspetti...

#Lestatechelasciailsegno ® #Campoestivoa6zampe® #summercamp2017® #Bimbigames2017 #CentroCinofiloBedandPet #AAAPETTHERAPY #bimbispeciali® #rispetto #fedeltà #passione #amicia4zampe #centroestivo #specialdog #love #bimbigames® #bimbiecani® #centroestivogonnesa #settimaneestive #laboratorididattici #educazionecinofila #merendesalutari #sportesalute #educhiamoinostribambiniamangiarsanoGrazie di cuore a tutti voi 💙💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💙 che col vostro entusiasmo e passione avete reso speciale questo campo estivo, avete lasciato il segno 👣👣👣👣👣👣👣👣👣👣👣👣... ognuno con la sua personalità e originalità...grazie per i bellissimi momenti trascorsi insieme. Inoltre grazie al prezioso staff a 2 & 4 zampe BED & PET @Carla sister Francesca Morleo Simone Manca @silvia sister Maya Zen Aaron Ariel Jack Lady Joy Thayra <3 <3 <3 siete unici

Geplaatst door Arianna Mattutzu op dinsdag 8 augustus 2017

Educare i nostri bambini al rispetto e alla libertà di ogni essere vivente è piantare il seme di un mondo migliore